Benvenuti nella perla del Gargano
Una vista a picco sul mare
Bagnato su tre lati dal Mare Adriatico, il Gargano è un’esplosione di bellezza dove la natura ha il sopravvento. Ovunque si posa lo sguardo, il paesaggio garganico sa stupirti con qualcosa di diverso: foreste, pinete, scogliere bianche, spiagge paradisiache e grotte marine dalle mille sfumature.
Vieste
Arroccata sulla parte più orientale del promontorio e delimitata da due lunghi litorali sabbiosi, Vieste è la Perla del Gargano. Una piccola città con un dedalo di vicoli attraversati dalla brezza del mare che fondono insieme due anime: quella moderna e quella medievale, di un fascino incredibile. Il centro storico è costellato di scorci panoramici come Punta San Francesco: una scogliera a picco sul mare dove sorge l’omonima Chiesa di San Francesco e da dove poter ammirare i famosi trabucchi, simbolo della cultura garganica. Una città da visitare tutta a piedi: dalla Porta Ad Alt, alla Chiesa di Santa Maria Assunta con il suo particolare soffitto ligneo, la famosa Scalinata dell’Amore con le parole della canzone di Max Gazzè e il magnifico Castello Svevo a strapiombo sul mare.
Grotte Marine
Delle vere e proprie opere d’arte naturali, le grotte marine sono una ventina di ampie cavità create dai fenomeni atmosferici. Si tratta di alte falesie bianche a strapiombo sul mare, con la vegetazione mediterranea che si protende sulle acque azzurre, alternandosi a piccole insenature di sassolini bianchi raggiungibili solo via mare. I riflessi della luce creano un gioco di colori unico che regala spettacoli mozzafiato. Non a caso, la costa del Gargano è uno dei paesaggi più suggestivi della Puglia.
Unesco Sites
On the Gargano, two splendid sites have become UNESCO World Heritage Sites. One is a natural site and one a historical-religious site. The Umbra Forest is a protected natural reserve located within the Gargano National Park, marked by plants of a truly unusual size. Monte Sant'Angelo, on the other hand, is among the most prominent places of worship in the world and a destination for pilgrims. A village at high altitude that encloses the Sanctuary of St. Michael the Archangel, bell tower, cave, museum and crypts.
Eventi a Vieste
In estate, la città si popola di eventi che attirano i turisti curiosi di scoprire l’atmosfera del paese. Tra i programmi più interessanti spicca La Vieste en Rose: la festa del rosato pugliese che inaugura l'estate di Vieste. Una serata che punta a valorizzare un’eccellenza del territorio con degustazioni di rosè delle più rinomate cantine pugliesi. Bellissimo anche l’evento Vieste in Love che ha l’obiettivo di trasformare la città di Cristalda e Pizzomunno nella città dell’amore eterno, con concerti e spettacoli dislocati in tutto il centro storico.